Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Adotta un cassonetto sfalci e potature

Raccolta dei Rifiuti • Comune di Faenza

Sondaggio rivolto alle zone residenziali
(compresi Centro Storico, Borgo Durbecco, Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia)
Progetto "Adotta un cassonetto per Sfalci e potature"

In queste zone il Porta a porta integrale prevede che il rifiuto Vegetale (sfalci e potature) venga smaltito nelle seguenti modalità:

  • Esposizione fino a 4 sacchi di massimo 10kg ciascuno per foglie e sfalci, assieme al bidoncino marrone per l'organico consegnato dagli operatori in fase di distribuzione;
  • Ritiro gratuito fino a 3 mc su appuntamento (prenotabile tramite Call Center o App Rifiutologo);
  • Conferimento presso la Stazione Ecologica (via Righi, 6, Faenza).

Il Comune intende rilevare, mediante sondaggio, l’interesse dei residenti in queste zone nei confronti della messa a punto di una “soluzione” integrativa volta a dare supporto ai cittadini nello smaltimento di questo tipo di rifiuto e a valutarne l'effettiva fattibilità.

Tale soluzione coincide nell’iniziativa "Adotta un cassonetto" (già sperimentata in un altro Comune), che prevede l’installazione di cassonetti stradali per sfalci e potature, chiusi con chiave, ad uso esclusivo e gestione delle utenze che ne faranno richiesta.

Chi adotta il cassonetto deve averne cura e segnalare prontamente ogni uso improprio.

Il sistema è attivabile con l’installazione di minimo 15 cassonetti e minimo 30 utenze a cassonetto. Lo svuotamento dei cassonetti sarà a cura di Hera ed avverrà con frequenze stabilite. Ricordiamo che questa è una indagine preventiva per valutare l’interesse dei cittadini: in base alle richieste pervenute, si valuterà il numero e la posizione degli eventuali cassonetti.